Recensione "Il libro delle anime- Glenn Cooper"



Prezzo: 5E


Genere: Thriller e suspance


Trama: È un semplice libro antico, ma custodisce un segreto. Un segreto che è stato scritto col sangue nel 1297 da innumerevoli scrivani coi capelli rossi e con gli occhi verdi, forse toccati dalla grazia divina, forse messaggeri del diavolo. Che è riapparso nel 1334, in una lettera vergata da un abate ormai troppo anziano per sopportare il peso di quel mistero. Che, nel corso del XVI secolo, ha illuminato la strada di un teologo, i sogni di un visionario e le parole di un genio. È un semplice libro antico, ma sta per scatenare l'inferno. Perché quel libro dovrebbe trovarsi nella Biblioteca dei Morti, la sconfinata raccolta di volumi in cui è riportata la data di nascita e di morte di tutti gli uomini vissuti dall'VIII secolo in poi. E, dopo essere rimasto sepolto sotto la polvere della Storia per oltre settecento anni, adesso è riemerso ed è diventato un'ossessione per Will Piper, deciso a cancellare il dolore che la Biblioteca ha portato nella sua vita; per Henry Spence, che ha dedicato la sua esistenza alla soluzione dell'enigma e che ormai ha i giorni contati; per Malcolm Frazier, il capo della sicurezza della Biblioteca, determinato a uccidere pur d'impedire al mondo di conoscere la verità. Un'ossessione che inevitabilmente porta altro dolore, altri enigmi, altro sangue.


Recensione: Anche questa volta per me Glenn Cooper è stato una garanzia. Questo secondo episodio infatti oltre ad avermi affascinata quanto l'altro, è stato anche capace di incuriosirmi ancora di più vista la presenza di personaggi come Calvino, Nostradamus e Shakespeare. Infatti questo particolare lo ha reso ancora più bello ed interessante ai miei occhi di lettrice.

Sono stata felice di aver dovuto incontrare nuovamente Will e Nancy e di aver fatto la conoscenza del loro figlioletto. Devo dire che ero molto scettica su questa trilogia, pensavo non mi sarebbe piaciuta e che questo fosse un genere lontano dai miei gusti, invece mi sono dovuta ricredere: non solo i primi due libri mi sono piaciuti molto, ma sono due dei libri più belli e affascinanti che io abbia mai letto. La storia non è scontata e ci si ritrova in uno stato di curiosità per tutta la durata del libro. Non posso immaginare cosa mi riserverà il terzo volume. Ho cercato invano aspetti negativi e non sono riuscita a trovarne, questo perchè il tutto ha una logica e il libro è ben scritto sotto tutti gli aspetti. i capitoli dedicati a Vectis mi hanno incuriosita tanto, tanto da immaginare quel posto e sentire il desiderio di entrare nella storia e vederlo con i miei occhi. Dedurrete quindi che il mio è un voto alto :)







5 stelle per questo libro davvero formidabile. Speriamo che il terzo segua questa scia e non deluda le mie aspettative :)

0 commenti:

Posta un commento