Recensione "Harry Potter e il calice di fuoco- J.K. Rowling"



Prezzo: 11.04E




Genere: Fantasy e realismo magico




Trama: È un momento cruciale nella vita di Harry Potter: ormai è un mago adolescente, vuole andarsene dalla casa dei pestiferi Dursley, vuole sognare la cercatrice del Corvonero per cui ha una cotta tremenda... E poi vuole scoprire quali sono i grandiosi avvenimenti che si terranno a Hogwarts e che riguarderanno altre due scuole di magia e una grande competizione che non si svolge da cento anni. Harry Potter vuole davvero essere un normale mago di quattordici anni. Ma sfortunatamente, Harry non è un mago normale. E stavolta la differenza può essergli fatale.


Recensione: Questa lettura all'inizio è stata parecchio pesante e a rilento, ho trovato un pò noiosa la prima parte del libro dove si parlava della coppa del mondo di Quidditch, anche se quella parte ovviamente é stata fondamentale per il seguito del libro. Ho iniziato ad ingranare bene la storia quando sono arrivate le altre scuole candidate al torneo Tremaghi. Da lì tutto è diventato più scorrevole. Per quanto i miei impegni mi hanno prolungato la lettura per un mese (Mio figlio ha deciso di non farmi leggere questo mese).

Ho notato piacevolmente quanto i protagonisti stiano crescendo da un libro all'altro: In questo episodio infatti I protagonisti hanno le prime cotte e fanno discorsi più maturi. A differenza degli altri episodi però mi sono ritrovata ad emozionarmi un pochino, sarà che negli altri non erano presenti tragedie, o sarà stato il discorso di Silente ben formulato che ha toccato qualche mio "nervo" sensibile. Quindi ripeto che questo 4° libro è stato il più pesante fino ad ora ma veramente bello.

Questa volta ho avuto parecchia antipatica per alcuni dei personaggi, ma non poca, sembrava di esserci io nella storia e li avrei sicuramente presi a calci potendo, sto parlando di Draco Malfoy e il padre, il figlio di Crouch, Piton come sempre che a me poco convince ancora, e di Percy il fratello di Ron. Quello che mi è dispiaciuto è che non sia stato detto quale delle case abbia vinto la coppa delle case.

Il mio voto in vista di tutto ciò è





Penso che questo libro sia stato una svolta e sia un episodio decisivo, immagino quindi che gli altri 3 saranno più movimentati, toccanti e impegnativi di questo. Fatemi sapere cosa ne pensate voi.


Stanotte cercherò di guardare anche il film ;)






Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.





0 commenti:

Posta un commento